Corso di fotografia di base

corsofoto

Organizzato dalla Sezione Fotografica del CRAL Ospedaliero “ A.Banzola” di Faenza

La sezione fotografica del CRAL Ospedaliero "A. Banzola" organizza per il secondo anno un "CORSO BASE DI FOTOGRAFIA" aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa forma di comunicazione.

Il corso avrà inizio il giorno  MERCOLDI 9 GENNAIO 2013 ALLE ORE 20:30  e consisterà in 6  lezioni teoriche a cadenza settimanale (nella serata di mercoledì) presso la  “SALA AVIS”  DELL'OSPEDALE CIVILE DI FAENZA  (VIALE STRADONE N. 9) e una uscita fotografica.

• Le lezioni saranno tenute dal FOTOGRAFO ANDREA SEVERI.
  • Il tesseramento, per chi non ne fosse già in possesso, può essere effettuato al momento dell’iscrizione al corso nella prima serata.

E’ richiesta  preadesione  inviata via mail o comunicata per telefono , specificando  nome, cognome, indirizzo,  numero di telefono e indirizzo mail  al seguente indirizzo:

• cell.    3335468206
  • tel.  0546 634241

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMA SERATA  (9 gennaio 2013)

• Cenni di storia della fotografia
  • Analisi dell’attrezzatura fotografica nel mondo digitale
  • L’obiettivo, diaframma, tempi e ISO
  • L’esposizione
  • La profondità di campo

SECONDA SERATA  (16  gennaio 2013)

• Il flash
  • Le regole della composizione
  • I formati fotografici
  • Le pose fotografiche

TERZA SERATA   (23  gennaio  2013)

• L’illuminazione in esterni e in interni
  • Visualizzare e capire il soggetto
  • Tecniche di ripresa

QUARTA SERATA  (30 gennaio 2013)

• I  formati  dei File
  • Gestione del file Raw
  • Risoluzione delle immagini
  • Supporti di archiviazione
  • Profili colore
  • Stampa delle immagini

QUINTA SERATA (PHOTOSHOP)  (6  febbraio 2013)

• L’area di lavoro
  • Panoramica dei principali strumenti
  • Ritocco dell’immagine (Bilanciamento e colore)

SESTA  SERATA (PHOTOSHOP)  (13  febbraio 2013)

• Livelli
  • Selezione e maschere
  • Analisi e creazione di un piccolo fotomontaggio.

USCITA PRATICA

• Dalla previsualizzazione allo scatto.
  • Analisi e risoluzione delle problematiche relative all’attrezzatura e al soggetto ripreso.

Le immagini saranno visionate e discusse alla fine di ogni serata.

organizzato dalla Sezione Fotografica del

CRAL Ospedaliero “ A.Banzola”

Faenza

Joomla templates by a4joomla